PENTECOSTE.Solennità del Signore


La discesa dello Spirito Santo
Nella Pentecoste  gli Apostoli  ricevono lo Spirito Santo con i suoi doni, diventando un solo corpo: "…corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per la sua parte"
(1Cor 12, 27), immagine della Chiesa, corpo mistico di Cristo, come  Maria nell'icona dell'Ascensione.
“Quando l’Altissimo discese e divise le lingue, disperdette le nazioni; quando invece distribuì le lingue di fuoco chiamò tutti all’unità” (Romano il Melode)

 I Dodici, hanno in mano il rotolo, segno del mandato di Cristo a  evangelizzare le genti e siedono come i celebranti della Liturgia della Parola nella Chiesa siriaca, su una panca a ferro di cavallo (bema); è la disposizione dei concili ecumenici: le chiese orientali festeggiano i grandi concili come solennità dello Spirito Santo.

 Gli apostoli  sono disposti lasciando un posto vuoto al centro, tra Pietro e Paolo, è  il trono della Seconda Venuta(Etimasia)segno dell’attesa dello Sposo. 
 Ognuno ha una veste diversa, ma tutti sono icona di Cristo. 
 “Benedetto sei tu, Cristo Dio nostro: tu hai reso sapientissimi i pescatori, inviando loro lo Spirito Santo, e per mezzo loro hai preso nella rete l’universo. Amico degli uomini, gloria a te”. (liturgia bizantina)

Commenti

Post più popolari