calendario febbraio 2014:Presentazione al tempio
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La Presentazione di Gesù
al Tempio
La festa è posta quaranta giorni(
periodo per la purificazione della madre)
dopo il Natale ,mentre inizialmente era
il 14 febbraio
(40 giorni dall'Epifania , Natale
per le Chiese d' Oriente).
La festa fu introdotta in
Occidente nel VII secolo e conosciuta come
“Purificazione di Maria”.
Per la liturgia
bizantina è Hypapantì, cioè la festa
dell’“Incontro” tra il Cristo ed il
popolo in attesa della salvezza, rappresentato da Simeone ed Anna; tra l’Antico e il Nuovo Testamento;tra
l’uomo e Dio ed è annoverata tra le feste del Signore.
“ …Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che
aspettava il conforto d'Israele;
lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non
avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore.” (Lc 2)
Simeone mosso
dallo Spirito Santo (verde: colore della
vita e della speranza) si è recato al
tempio ed è in attesa, come il sacerdote
nel rito bizantino ,di ricevere
il Bambino Gesù, con le mani velate in segno di adorazione.
“Stava già per lasciare questo mondo fallace ,Simeone ispirato vegliardo.
Qual pargolo a lui fosti dato, ma in te riconobbe il Signore perfetto,
e ammirando stupito l’eterna sapienza, esclamò: Alleluia! .” (inno Acatisto, XII)
Al centro, il ciborio
con l’altare della Nuova Alleanza sul quale si perpetua il sacrificio del
Signore, indicano nell’Eucarestia, il luogo dell’incontro.
La tenda è il
velo del tempio ma anche i lembi del manto del Signore.
Il drappo
rosso sul tetto
mostra la protezione misericordiosa di Dio che tutto copre.
Maria è
collocata come lampada davanti all’altare , simbolo del tempio ,poiché
Maria è il tempio che ha portato il Cristo . Ella è in atto di porgere a Simeone il Signore, che siede come su un
trono sulle sue braccia.
“Gioisci, Madre di Dio Vergine piena di grazia: da te infatti è sorto il
sole di giustizia, Cristo Dio nostro, che illumina quanti sono nelle tenebre”
(Tropario)
Cristo benedicente,“Luce per illuminare le genti”
,porta nella mano sinistra il documento
del debito, il chirografo del peccato, quale segno del riscatto per l’umanità.
A sinistra
Giuseppe che ha in mano le colombe per il riscatto ed
assiste muto alla scena.
Chi incontra Cristo la Luce delle genti, può
affermare di aver trovato la pienezza della vita, la salvezza attesa ed
esclamare:
“Ora lascia o Signore che il tuo servo
vada in pace..”
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