calendario febbraio 2014:Presentazione al tempio

www.mirabileydio.it
La Presentazione di Gesù al Tempio     

La festa è posta quaranta giorni( periodo per la purificazione della madre)  dopo il Natale ,mentre inizialmente era  il 14 febbraio
(40 giorni dall'Epifania , Natale per le Chiese d' Oriente).
La festa fu introdotta in Occidente nel VII secolo e conosciuta come
“Purificazione di Maria”.
Per la liturgia bizantina è Hypapantì, cioè  la festa dell’“Incontro”  tra il Cristo ed il popolo in attesa della salvezza, rappresentato da Simeone ed  Anna; tra l’Antico e il Nuovo Testamento;tra l’uomo e Dio ed è annoverata tra le feste del Signore.

…Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele;
lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore.” (Lc 2)
Simeone mosso dallo Spirito Santo (verde:  colore della vita  e della speranza) si è recato al tempio ed è in attesa, come il sacerdote  nel  rito bizantino ,di ricevere il Bambino Gesù, con le mani velate in segno di adorazione.
“Stava già per lasciare questo mondo fallace ,Simeone  ispirato vegliardo.
Qual pargolo a lui fosti dato, ma in te riconobbe il Signore perfetto,
e ammirando stupito l’eterna sapienza, esclamò: Alleluia! .” (inno Acatisto, XII)

Al centro, il ciborio con l’altare della Nuova Alleanza sul quale si perpetua il sacrificio del Signore, indicano nell’Eucarestia, il luogo dell’incontro.
La tenda è il velo del tempio ma anche i lembi del manto del Signore.
Il drappo rosso  sul  tetto  mostra la protezione misericordiosa di Dio che tutto copre.
Maria è collocata  come lampada  davanti all’altare , simbolo del tempio ,poiché Maria è il tempio che ha portato il Cristo . Ella è in atto di porgere  a Simeone il Signore, che siede come su un trono sulle sue braccia.
“Gioisci, Madre di Dio Vergine piena di grazia: da te infatti è sorto il sole di giustizia, Cristo Dio nostro, che illumina quanti sono nelle tenebre”
(Tropario)
Cristo  benedicente,“Luce per illuminare le genti” ,porta nella  mano sinistra il documento del debito, il chirografo del peccato, quale segno del riscatto per l’umanità.
A sinistra Giuseppe che ha in mano   le colombe per il riscatto ed
assiste muto  alla scena.
Chi  incontra Cristo la Luce delle genti, può affermare di aver trovato la pienezza della vita, la salvezza attesa ed esclamare:
“Ora lascia o Signore che il tuo servo

vada in pace..”

Commenti

Post più popolari