lunedì 2 gennaio 2012

Calendario di GENNAIO:L'Adorazione dei Magi


www.mirabileydio.it



Il profeta Isaia aveva predetto “Sorgi! Sii raggiante perchè la tua luce viene e per te spunta la gloria del Signore mentre le tenebre avvolgono la terra e l'oscurità ,si stende sui popoli.

Ecco su di te si leva il Signore e la sua gloria su di te si rivela. Le nazioni cammineranno alla tua luce e i re allo splendore della tua aurora. Guarda,da tutte le parti si adunano e vengono a te, tu chiami i figli che giungono da lontano”


Una stella si era levata da Giacobbe ed un uomo era sorto da Israele ,e i Magi,figura degli uomini fuori dall' Antica Alleanza,ma cari al Signore,furono chiamati per assidersi alla sua tavola. Il Cristo si è presentato sin dalla sua nascita, come l'estensore della primogenitura di Israele a tutti gli uomini di buona volontà.


I Magi sono anche prefigurazione delle donne recanti aromi al sepolcro,perchè come queste divennero “divini araldi che tornati in Babilonia adempirono il responso predicando a tutti il Cristo”.


Nell'inno Akathistos:”I figli dei Caldei videro nelle mani della Vergine Colui che con le sue mani plasmò gli uomini comprendendo esser lui il Signore ,benchè avesse preso forma di servo ,si affrettarono ad onorarlo con triplice dono,come l' inno dei Serafini che lo proclama tre volte Santo”

E la Vergine con affetto materno strinse a sé il Salvatore e gli sussurrò:

Ricevi, o mio Bambino ,questa trinità di doni e accorda tre richieste a colei che ti ha messo al mondo:

ti prego per l'aria ,per i frutti della terra e per tutti quelli che abitano in essa. Riconciliali tutti”.(Romano il Melode)






MIRABILE YDIO-ICONE


www.mirabileydio.it



cristina@mirabileydio.it




I re Magi

I re Magi

Felix Madeleine

Nessun commento:

Posta un commento