Calendario di NOVEMBRE: Santa Cecilia Martire

www.mirabileydio.it
Santa Cecilia Vergine e martire 22 novembre sec. II-III
Cecilia, venerata come martire e onorata come patrona dei musicisti, è difficile reperire dati storici completi ma a sostenerne l'importanza è la certezza storica dell'antichità del suo culto.
Due i fatti accertati: il «titolo» basilicale di Cecilia è antichissimo, sicuramente anteriore all'anno 313, cioè all'età di Costantino; la festa della santa veniva già celebrata, nella sua basilica di Trastevere, nell'anno 545.
Sembra inoltre che Cecilia venne sepolta nelle Catacombe di San Callisto , accanto alla cosiddetta «Cripta dei Papi», trasferita poi da Pasquale I nella cripta della basilica trasteverina.
La famosa «Passio», un testo più letterario che storico, attribuisce a Cecilia una serie di drammatiche avventure, terminate con le più crudeli torture e conclusesi con il taglio della testa.
Dalla fine del Medioevo,Santa Cecilia fu considerata come musicista e patrona degli stessi musicisti,per via di un passo della leggendaria Passione, in cui si dice che " mentre gli organi suonavano, ella cantava nel suo cuore soltanto per il Signore ".
Nella stessa maniera, non soltanto i musicisti, ma tutte le creature dovrebbero, prima d'ogni altra cosa, dar lode a Dio datore di tutte le grazie, compresa quella dell'arte.



Santa Cecilia

Santa Cecilia

Governale Antonino

Commenti

Post più popolari